NAPOLI vs SPORTING city LISBONA: notte magica di Champions allo stadio Maradona

1 Ott , 2025 - Cultura,Sport

NAPOLI vs SPORTING city LISBONA: notte magica di Champions allo stadio Maradona

Pubblicazione a cura di: Domenico Credo

Il Napoli di Antonio Conte ha ritrovato il sorriso europeo con una vittoria sofferta ma meritata contro lo Sporting Lisbona, nella seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2025/26.

Davanti a un Diego Armando Maradona gremito e vibrante, gli azzurri hanno superato i portoghesi per 2-1, rilanciando le proprie ambizioni dopo il ko all’esordio contro il Manchester City.— Risultato finale: Napoli 2 – Sporting Lisbona 1- Marcatori: – 35’ Højlund (Napoli) – 62’ Luis Suárez (Sporting Lisbona, rigore) – 78’ Højlund (Napoli)Il protagonista assoluto è stato Rasmus Højlund, autore di una doppietta decisiva.

Il primo gol è arrivato al 35’, con un colpo di testa potente che ha sbloccato il match. Dopo il pareggio su rigore di Luis Suárez al 62’ – causato da un fallo ingenuo di Politano su Araujo – è stato ancora Højlund a salire in cattedra, firmando il 2-1 al 78’ con un altro colpo di testa da centravanti puro.–

Il Napoli ha mostrato maggiore intensità e controllo, soprattutto nel secondo tempo, pur concedendo qualche spazio di troppo in contropiede. La difesa, orfana di Di Lorenzo (squalificato), ha retto grazie alla solidità di Juan Jesus e Beukema.— Le scelte tatticheConte ha confermato il suo 4-1-4-1 con Milinkovic-Savic tra i pali e De Bruyne dietro Højlund. Politano e McTominay hanno garantito ampiezza, mentre Anguissa e Lobotka hanno gestito il centrocampo con ordine. Lo Sporting ha risposto con un 4-2-3-1 compatto, ma ha faticato a contenere le incursioni centrali degli azzurri.— Atmosfera e curiosità-

Il Napoli ha mantenuto la sua imbattibilità casalinga contro squadre portoghesi in competizioni UEFA.- Lo Sporting Lisbona non ha mai vinto in trasferta contro squadre italiane in Europa: 13 sconfitte e 5 pareggi in 18 partite.- Prima presenza europea al Maradona per Kevin De Bruyne, che ha mostrato leadership e visione nonostante le recenti polemiche con Conte.— Prossimi appuntamentiIl Napoli tornerà in campo in Champions il 21 ottobre contro il PSV Eindhoven, mentre in campionato affronterà il Genoa il 5 ottobre.—Una vittoria che vale oro per gli azzurri, non solo per la classifica ma per il morale. Il Maradona ha risposto con passione, e il Napoli ha dimostrato di poter essere protagonista anche in Europa. La strada è lunga, ma la direzione è quella giusta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *