Pubblicato a cura di: Domenico Credo
A DISTANZA DI QUASI DIECI ANNI DA “ELDORADO”,
IL LORO PRIMO E UNICO ALBUM IN DUO
VALE LAMBO E LELE BLADE
ANNUNCIANO L’ATTESISSIMO RITORNO COME
LE SCIMMIE
UNA DELLE COPPIE
PIÙ INFLUENTI DELLA SCENA URBAN
MA SOPRATTUTTO
“2 FRAT”
IL NUOVO SINGOLO
FUORI OVUNQUE VENERDÌ 28 NOVEMBRE
Restare fedele a chi eri, o sopravvivere a quello che sei diventato.
Dopo quasi dieci anni dal loro primo progetto insieme, Le Scimmie – il duo composto da Vale Lambo e Lele Blade, due tra le voci più autentiche e riconoscibili della scena urban – tornano ufficialmente con il nuovo singolo “2 FRAT” (Atlantic Records Italy\ Warner Music Italy), fuori ovunque venerdì 28 novembre.
Negli ultimi giorni, i fan avevano già intuito qualcosa: un trailer pubblicato sul loro profilo Instagram anticipava il loro ritorno, e oggi è finalmente realtà. “2 FRAT” apre un nuovo capitolo artistico per Le Scimmie, che nel 2016 avevano segnato una svolta importante per la scena urban con l’album “Eldorado”, sancendo l’inizio del loro percorso comune. A distanza di quasi un decennio, il duo riporta al centro il legame che li unisce nella vita e sul beat.
Il singolo segna un ritorno alle origini: un sound potente, fatto di beat incisivi, una grande melodia sul ritornello e un flow serrato, in perfetto stile Le Scimmie, che porta immediatamente l’ascoltatore nel cuore della loro città e della loro storia.
Nel brano, i due artisti ci ricordano che fratello non è solo chi nasce con te, ma chi resta al tuo fianco quando il mondo sembra voltarti le spalle. Il brano è un dialogo intenso in cui i due Vale Lambo e Lele Blade raccontano le ferite e la lealtà, la distanza e l’appartenenza, e che affonda nelle radici nel loro rapporto.
Non è solo un brano, ma un vero e proprio faccia a faccia: due percorsi diversi che si incontrano, due destini che si sfiorano, uno che corre, l’altro che insegue. È una confessione, una ferita aperta, una resa dei conti emotiva.
Questo singolo sancisce ufficialmente l’attesissimo ritorno de Le Scimmie, una delle collaborazioni più influenti della scena urban, pronti, ancora una volta, a dettare le regole del gioco.

Valerio Apice nasce a Secondigliano nel 1991. A soli 17 anni, entra a far parte del collettivo 365muv e incide il brano “È meglio pe’ loro”. Ma è con Le Scimmie, duo formato insieme al rapper Lele Blade, che ha raggiunto il successo e si è fatto conoscere dal grande pubblico. Nel 2018 pubblica il suo album di debutto intitolato “Angelo”, composto da quattordici brani scritti in collaborazione con i produttori di Dogozilla, etichetta discografica fondata da Don Joe. Il 3 giugno 2019 viene annunciata la firma di Vale Lambo per BFM Music, etichetta del rapper Luchè. L’uscita del secondo disco ufficiale, “Come il Mare”, avviene il 25 settembre 2020. Il disco ha presentato collaborazioni importanti, quali Luchè, Geolier, MadMan, Lele Blade, Carl Brave, Franco Ricciardi, Nayt, Dani Faiv e CoCo. Vale Lambo torna poi sulla scena ad agosto del 2021, quando esce “WEOM”, seguito nel 2022 da “FuFu” feat. Slings, dalla serie di freestyle “RFTS 1”, “RFTS 2” e “RFTS 3: Transalp”, da “Last Night”e “TAG”. Quest’anno, invece, il rapper è tornato con i singoli “U&Me”, “GENKIDAMA” e l’album “LAMBORGHINI A VIA MARINA”. Vale Lambo è anche tra i protagonisti del collettivo SLF (Solo La Fam), formato da alcuni dei maggiori fuoriclasse della scena rap campana. Il loro primo progetto “WE THE SQUAD VOL. 1” è certificato disco di platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia) e contiene i singoli “CADILLAC” (doppio platino) e “TRAVESURAS” (platino). Nel 2025, sempre con il suo collettivo SLF ha pubblicato “WE THE SQUAD VOL. 2”. A settembre ha pubblicato il mixtape “ANGELI VIOLENTI”, anticipato dal singolo “FOLLOW” feat. Lele Blade e Christian Revo.Lo scorso 14 novembre, a chiusura del mixtape ha pubblicato “CELINE” feat. Aisha.
Alessandro Arena, questo il vero nome di Lele Blade, è nato a Casoria, in provincia di Napoli, il 6 giugno 1989. Da sempre appassionato di musica hip hop, ha fatto parte di diversi collettivi, come gli Ufo Rap Team e i 365 Muv, ma arriva al successo a livello nazionale all’interno del duo Le Scimmie insieme a Vale Lambo. Nel 2018 esce il suo primo album al di fuori di un collettivo, “Ninja Gaiden”, composto da 13 tracce e diversi featuring, fra cui Geolier, CoCo e MV Killa. Nel 2019 firma con BFM Music, etichetta di Luchè e Chiummariello ed esce il suo secondo album solista, “Vice City”, prodotto da Yung Snapp e con altre collaborazioni importanti tra cui Gemitaiz e lo stesso Luchè. A giugno 2021 esce il singolo “Just for Fun” feat. Yung Snapp (oro), primo per Columbia Records Italy/Sony Music Italy, e che anticipa l’album “Ambizione”, uscito a settembre dello stesso anno e certificato disco d’oro, che contiene il brano “Extendo” feat. Paky, certificato disco di platino (dati diffusi da Fimi/GFK). Nel 2022 arrivano “Extendo RMX” feat. Paky, Shiva e Geolier e “No Joke” feat. MadMan, che vanno ad aggiungersi alla tracklist dell’ultimo lavoro discografico, anticipandone la repack, che esce a maggio dello stesso anno. Lele Blade è inoltre uno dei membri del collettivo SLF (Solo La Fam), con cui ha pubblicato “WE THE SQUAD VOL. 1 (Summer Edition)” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy), una nuova versione del primo progetto discografico della Fam, che contiene “CADILLAC” (doppio platino) e “TRAVESURAS” (platino). Il 7 luglio 2023 arriva “LOSE CONTROL”, il primo che porta la firma di Warner Music Italy. A settembre 2024 torna con il singolo “CONTIGO”. Il 4 ottobre presenta per la prima volta a Scampia il suo Red Bull 64 Bars Live, in cui annuncia il progetto: “CON I MIEI OCCHI”, uscito lo scorso 25 ottobre. Lo scorso gennaio è tornato, insieme alla SLF, con “WE THE SQUAD 2”, portato poi live ad aprile sul palco del Palapartenope di Napoli.