FULMINACCI, LUCHÈ, MARA SATTEI E SERENA BRANCALE in gara alla 76^ edizione del Festival di Sanremo.

2 Dic , 2025 - Articoli Vari,Musica

FULMINACCI, LUCHÈ, MARA SATTEI E SERENA BRANCALE in gara alla 76^ edizione del Festival di Sanremo.

Cantautore tra i più originali e riconoscibili della nuova scena italiana, Fulminacci si è affermato rapidamente come una delle penne più personali del cantautorato contemporaneo. Il suo primo album, “La Vita Veramente” (DISCO D’ORO), riscuote un forte successo della critica, aggiudicandosi la Targa Tenco per la categoria Opera Prima. Nel 2021 partecipa alla 71ª Edizione del Festival di Sanremo con il brano “Santa Marinella”, contenuto nel suo secondo disco “Tante Care Cose” (DISCO D’ORO). Il suo terzo lavoro in studio “Infinito +1” (DISCO D’ORO) gli permette di conquistare l’Italia intera con un tour di grande successo. Grazie a una scrittura capace di unire profondità, ironia e autenticità, l’artista sarà sul palco dell’Ariston per la 76ª edizione del Festival di Sanremo.

L’annuncio arriva dopo l’uscita del suo ultimo singolo, “Niente di particolare” (https://wmi.lnk.to/nntdparticolare; Maciste Dischi/Warner Records Italy/Warner Music Italy),

Oltre alla forza autoriale, Fulminacci negli anni ha dimostrato di essere anche un vero e proprio performer, capace di prendersi il palco con naturalezza e carisma. Lo scorso mese questa dimensione live è stata anticipata con un evento speciale al Palazzo di Giustizia di Roma, chiamato anche “PALAZZACCIO”, che ha raccolto centinaia di fan offrendo un’anteprima di quello che sarà il suo primo tour nei palasport.

Ad aprile 2026, infatti, prenderà il via da Roma il “PALAZZACCI TOUR 2026”, che rappresenta una nuova tappa nel percorso di crescita dell’artista e nell’affermazione della sua penna unica nel cantautorato contemporaneo.

Di seguito il calendario di tutte le date, prodotte e organizzate da Magellano Concerti, che saranno l’occasione per ascoltare dal vivo i suoi più grandi successi:

09 aprile 2026 – ROMA, Palazzo dello Sport

11 aprile 2026 – NAPOLI, Palapartenope

15 aprile 2026 – MILANO, Unipol Forum

18 aprile 2026 – FIRENZE, Nelson Mandela Forum

I biglietti del PALAZZACCI TOUR 2026 sono disponibili online e nei punti vendita abituali. Info biglietti su www.magellanoconcerti.it 

FULMINACCI è un cantautore italiano, nato nel 1997 a Roma, un artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza. Scrive, arrangia e canta le sue canzoni e si presenta al mondo pubblicando nel 2019 “Borghese in borghese”, “La Vita Veramente” e “Una Sera”. 

Lo stesso anno esce “La Vita Veramente” (certificato oro), l’acclamato disco d’esordio, vincitore della Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima e contenente il brano “Tommaso”, certificato disco di platino. 

A seguire vince il Premio Mei come miglior giovane indipendente dell’anno e il Premio Rockol 2019 come artista dell’anno. A questi si aggiunge anche il Premio PIVI – Miglior Videoclip Indipendente dell’anno per il video del brano “La Vita Veramente”. 

Il 6 dicembre pubblica la speciale versione LP di “La Vita Veramente” con due inediti “San Giovanni” (certificato oro) e “Le ruote, i motori!”, mentre il giorno prima parte il suo primo tour nei club, andato quasi interamente sold out. 

Nel 2021 partecipa alla 71^ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Santa Marinella” (certificato Disco D’Oro da Fimi/GfK Italia), a cui segue l’uscita del suo secondo album, “Tante Care Cose” (certificato oro). 

Alla fine del 2021 e inizio 2022 arrivano “Brutte Compagnie” e “Chitarre Blu”, che anticipano “Tante care cose e altri successi”, una nuova versione del suo ultimo album uscita l’11 marzo 2022, che accoglie anche, per la prima volta nella sua discografia, un ospite, Willie Peyote, nel brano “Aglio e Olio” (certificato platino). 

Il 2 maggio parte il “Tante care cose e altri successi tour” nei club in giro per l’Italia, che registra il tutto esaurito per la maggior parte delle date, raccogliendo tantissimo entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Per tutta l’estate l’artista porta la sua musica sui palchi dei principali festival estivi. 

Nel 2023 torna con i singoli “Tutto inutile”, “Ragù”, “Simile” e “Filippo Leroy”, contenuti nel terzo lavoro in studio dell’artista “Infinito +1” (certificato oro), uscito a novembre e a cui si va ad aggiungere il singolo “+1” a gennaio 2024, accompagnato da un video dal forte impatto emotivo.

Dopo il grande successo delle 9 date nei club e dell’evento speciale al Palazzo dello Sport di Roma, che hanno registrato il tutto esaurito, Fulminacci ha conquistato l’Italia intera con il suo Infinito +1 tour estivo, sui palchi dei principali festival della penisola. 

A maggio 2025 è uno dei protagonisti del Concerto del Primo Maggio di Roma, dove si esibisce presentando il singolo “CASOMAI”, uscito lo stesso giorno, mentre il 29 maggio pubblica un altro brano dal titolo “Sottocosto”. 

Il 10 ottobre esce la sua ultima canzone “Niente di particolare”(https://wmi.lnk.to/nntdparticolare; Maciste Dischi/Warner Music Italy), prodotto da Golden Years e nato da una riflessione semplice e universale: a volte la vita si presenta senza effetti speciali, senza colpi di scena, con la stessa naturalezza di un gesto quotidiano, semplice e familiare. Il video del brano è un piccolo miracolo di equilibrio tra cinema e musica. Diretto da Bendo e scritto da Giovanni Nasta, con Fulminacci e Carolina Sala, il videoclip – o meglio, il cortometraggio – si muove in bianco e nero tra ironia e malinconia, omaggiando con grazia e intelligenza “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola (1974)

Luchè, tra le figure più innovative e influenti della scena urban italiana, sarà ufficialmente in gara alla 76ª edizione del Festival di Sanremo. L’annuncio arriva in un momento di massima consacrazione per l’artista, reduce da un anno straordinario fatto di sold out, riconoscimenti e nuovi progetti che stanno ridefinendo i confini del rap italiano.

La partecipazione alla kermesse rappresenta un nuovo capitolo nella sua evoluzione artistica: un palco prestigioso che accoglierà la sua visione musicale internazionale. La sua musica, che unisce una street credibility con pochi pari a una straordinaria trasversalità dal respiro internazionale, dimostra infatti come il suo linguaggio artistico sappia parlare a un pubblico globale senza mai tradire le proprie radici.

Il Festival di Sanremo arriva mentre prosegue il successo del suo ultimo album “Il Mio Lato Peggiore” (Warner Music Italy), certificato platino e accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica. Intanto continua il successo di “NESSUNA”, brano intimo e struggente che ha da subito conquistato i fan di Luchè ed è riuscito immediatamente a farsi spazio nella Top 50 Italia di Spotify (13 giorni consecutivi in Top 5 e 4 giorni alla #1) e nella Hot 50 Italia di TikTok (con più di 93mila contenuti generati), fino a raggiungere, insieme a “GINEVRA”, la vetta di queste chart. 

Parallelamente, cresce l’attesa per il suo imponente percorso live, dopo il grandissimo successo del concerto evento allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, la scorsa estate: il “Luchè Arena Tour” e il prestigioso appuntamento dell’11 luglio 2026 alla Reggia di Caserta, uno show speciale che promette un impatto scenico e sonoro di livello internazionale.

Qui tutte le date prodotte e organizzate da Vivo Concerti:

Domenica 15 marzo 2026 | Roma – Palazzo dello Sport

Martedì 17 marzo 2026 | Firenze – Mandela Forum

Sabato 21 marzo 2026 Torino – Inalpi Arena

Giovedì 26 marzo 2026 | Messina – Palarescifina 

Sabato 28 marzo 2026 | Bari – Palaflorio 

Domenica 29 marzo 2026 | Bari – Palaforio

Mercoledì 1 aprile 2026 | Padova – Gran Teatro Geox 

Giovedì 2 aprile 2026 | Milano – Unipol Forum 

Sabato 11 luglio 2026 | Caserta  – Reggia di Caserta 

Le prevendite sono disponibili online e nei punti vendita autorizzati. Info e biglietti www.vivoconcerti.com

LUCHÈ, nome d’arte di Luca Imprudente, nasce a Napoli nel 1981. 

Si afferma presto su tutta la scena nazionale e consacra il suo successo nel 2018 con l’album “Potere”, certificato triplo disco di platino.

Icona dell’urban nazionale, con le sue barre riesce sempre a conquistare tutti, spaziando e dimostrando che non c’è limite né confine territoriale alla sua musica. 

Una cifra stilistica impossibile da non riconoscere, che mette insieme una street credibility con pochi pari e, allo stesso tempo, una grande trasversalità dal respiro internazionale. 

Nel 2022 pubblica l’album “Dove Volano Le Aquile” (doppio platino), che esordisce al 1° posto delle classifiche Top Album e Top Vinili di FIMI/GfK Italia. A novembre porta la sua musica e il nuovo album nel “DVLA TOUR”, incasellando un sold out dietro l’altro, e conquistando i maggiori palasport italiani con un show di enorme successo.

A maggio 2023 pubblica il secondo capitolo “DVLA Vol.2” che conferma ancora una volta la sua potenza.

A maggio 2024 annuncia insieme a Ntò il tanto atteso ritorno live dei Co’Sang a 12 anni da quando le loro strade si sono separate e chiunque, dal pubblico ai colleghi rapper, ne chiedeva il grande ritorno.

Lo storico e iconico duo torna anche con un album il 30 agosto dal titolo “DINASTIA”, un disco che cambia le carte in tavola nella scena rap italiana, una pietra miliare dei due padri fondatori dello street rap italiano. L’album, ad una settimana dal debutto, ha scalato le charts di FIMI/GfK Italia, conquistando il primo posto della Classifica Album e della Classifica Formati Fisici. 

Il 17 e 18 settembre a Napoli salgono sul palco di Piazza del Plebiscito per un live leggendario in un luogo simbolo della loro città.

Nel 2025 pubblica il “Il mio lato peggiore” (platino), il suo ultimo disco solista, riscuotendo un grandissimo successo trainato dai singoli “Nessuna” (oro) e Ginevra feat. Geolier (oro). L’album viene portato in tour per tutta l’estate sui palchi di tutta Italia, e a settembre si esibisce a Milano all’Unipol Forum registrando il sold out della prima data del “LUCHÈ ARENA TOUR 2025/2026”, che continuerà nei palazzetti di tutta italia a partire da marzo, per poi concludersi con l’imponente spettacolo previsto l’11 luglio alla Reggia di Caserta.

Dopo il debutto sul palco del Teatro Ariston nel 2023 con “Duemilaminuti”, Mara Sattei torna al Festival di Sanremo tra i protagonisti della 76ª edizione.

L’artista, forte della sua grande trasversalità tra i generi, nonché della semplicità e della freschezza che la contraddistinguono, tornerà in gara alla kermesse musicale per eccellenza dopo la pubblicazione del suo ultimo singolo, “sopra di me” (Epic Records Italy/Sony Music Italy). Il brano è un ulteriore tassello nella nuova fase del suo percorso artistico, iniziata con “giorni tristi”, un periodo in cui l’artista si concentra su temi intimi e personali, in cui il dolore e la fragilità non vengono raccontati come un punto di arrivo ma come passaggi necessari per la trasformazione, mantenendo sempre al centro l’urgenza espressiva e una narrazione essenziale e diretta.

Negli anni, Mara Sattei ha costruito una carriera costellata di successi e numeri importanti, ottenendo 18 dischi di platino e 6 dischi d’oro. Da “Duemilaminuti”, presentato al Festival di Sanremo 2023 e certificato doppio platino, alla collaborazione con Fedez e Tananai nel brano “La dolce vita”, certificato sei volte platino e diventato uno dei tormentoni simbolo dell’estate. A questi si aggiungono brani come “Piango in discoteca”, certificato oro, il joint album con thasup “CASA GOSPEL”, certificato oro, e una lunga serie di collaborazioni di rilievo.

Parallelamente al percorso discografico, nel pieno delle date live del “MARA SATTEI SUMMER TOUR 2023”, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, Friends and Partners e Next Show, Mara Sattei ha avuto anche l’onore di aprire le quattro date dei Coldplay allo Stadio San Siro di Milano, un traguardo di forte valore simbolico.

Il ritorno di Mara Sattei alla 76ª edizione del Festival di Sanremo si inserisce in un momento di forte definizione del suo percorso artistico, confermandola come una delle cantautrici più riconoscibili e trasversali della scena musicale italiana contemporanea.

Semplicità, eleganza, una grande trasversalità che la rende capace di unire pop e urban, tradizione e continua evoluzione, sono tutte caratteristiche che contraddistinguono Mara Sattei. 

La storia musicale di Mara Sattei inizia a prendere forma già a soli 13 anni e, a oggi, le è valsa la conquista di importanti collaborazioni e numerose certificazioni (18 platini e 6 ori). 

Dopo le sue Registrazioni ed essere stata protagonista di diversi feat nazionali e internazionali, a gennaio 2022 arriva il primo album, “UNIVERSO”, seguito dall’“UNIVERSO TOUR 2022” nei club. 

Lo stesso anno è tra i protagonisti dell’estate grazie a “La dolce vita” di Fedez, insieme a Tananai, certificato sei volte platino. Mara ha partecipato alla 73^ edizione del Festival di Sanremo con “Duemilaminuti” (doppio platino).

A fine aprile 2023 pubblica il singolo “Tasche” (prod. Zef), presentato per la prima volta live al Concertone del Primo Maggio di Roma, che ha aperto un’estate ricca di emozioni straordinarie per la cantautrice: nel pieno delle date live del “MARA SATTEI SUMMER TOUR 2023”, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, Friends and Partners e Next Show, Mara Sattei ha avuto anche l’onore di aprire le quattro date dei Coldplay allo Stadio San Siro di Milano. 

Il 21 luglio è uscito il singolo “Piango In Discoteca” (oro), firmato dalla coppia di producer multiplatino Takagi & Ketra, in cui ci mostra tutta la sua anima EDM, seguito dal singolo “Mare Aperto”. 

Il 2024 si è aperto con il singolo “TEMPO (All The Things She Said)”, seguito a giugno da “SOLO GUAI”. 

A dicembre 2024 torna con “CASA GOSPEL” (oro), il joint album dei fratelli Mattei, un progetto ripercorre i valori e la storia di thasup e Mara Sattei. Un disco nato in maniera totalmente spontanea, di matrice gospel, ma pieno di forti contaminazioni. Un progetto, che parte dall’esigenza di raccontarsi, in cui i due artisti hanno racchiuso all’interno tantissimi mondi, risalendo alle proprie origini, da quella musica tanto amata da tutta la famiglia e che Davide e Sara hanno ascoltato e cantato fin dalla tenera età.

Nell’estate del 2025 l’artista ha acceso la curiosità dei fan condividendo, attraverso i propri canali social, alcuni spoiler di tre brani inediti: “giorni tristi”, “abbey road” ed “e chissà se ricordo”. Dopo settimane di attesa, il 12 settembre è stato pubblicato “giorni tristi” (Epic Records), segnando l’inizio di una nuova fase della sua carriera, seguito dal singolo “sopra di me”, uscito lo scorso 21 novembre.

Dopo il debutto sul palco del Teatro Ariston nella scorsa edizione con “Anema e Core”, certificato disco di platino, e forte dello straordinario successo della sua recente hit  “Serenata” e delle oltre 40 date del suo ANEMA E CORE TOUR, Serena Brancale torna al Festival di Sanremo come una delle protagoniste della 76ª edizione.

Serena Brancale torna sul palco dell’Ariston dopo il successo di “Anema e Core” (https://wmi.lnk.to/anemaecore; Isola degli Artisti under exclusive license to ADA / Warner Music Italy), disco di platino, che ha conquistato pubblico e critica: un inno all’amore autentico che, dopo la sua presenza sanremese, ha continuato a scalare le classifiche, confermando Serena come una delle voci più originali e apprezzate del panorama italiano.

Reduce da un’estate ricca di musica, in cui ha portato in giro uno show potente, colorato e ricco di contaminazioni: tra jazz, soul, elettronica, dialetto e groove, Serena ha creato un’esperienza live totalizzante, capace di sorprendere il pubblico fino all’ultimo brano. L’artista si è esibita anche su prestigiosi palchi internazionali, conquistando il pubblico con una serie di live nei celebri Blue Note Club di Tokyo, Shanghai, Seul e il gran finale con un’esclusiva data al Blue Note di New York, a suggellare il suo successo oltreconfine. Un’occasione anche per portare il suo ultimo singolo “Serenata” (https://wmi.lnk.to/serenata; Isola degli Artisti / Warner Music Italy), certificato oro, che ha unito nuovamente la sua voce a quella di Alessandra Amoroso dopo aver incantato il pubblico sul palco del Festival di Sanremo con una straordinaria versione di “If I Ain’t Got You” di Alicia Keys nella serata delle cover

SERENA BRANCALE

Serena Brancale , dal suo esordio ad oggi, ha conquistato il pubblico e la critica con la sua incredibile personalità artistica. Polistrumentista, performer e compositrice, negli anni ha unito la passione per il soul, l’R&B e il jazz ad una spiccata propensione alla sperimentazione e contaminazione.

Il pubblico televisivo l’ha conosciuta durante la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015, dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, una ballad jazz contenuta nell’omonimo album uscito per Warner Music Italy. 

Con la sua musica ha attirato l’attenzione di rinomati esponenti del jazz italiano e di importanti producer internazionali del calibro di Quincy Jones. 

Dotata di una voce scura e riconoscibile, nel 2018 è entrata nel roster di Isola degli Artisti e ha dato vita ad un nuovo progetto di stampo nu-soul collaborando come autrice per numerosi big della canzone italiana. 

Serena Brancale oggi è considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/Jazz italiana all’estero. La sua grande trasversalità ha portato l’artista, a inizio anno, a pubblicare il brano “Baccalà”, diventato in pochissimo tempo una hit indiscussa. La canzone ha scalato rapidamente la top 10 della chart Viral 50 Italia di Spotify, arrivando fino alla 2° posizione e rimanendo in classifica per 73 giorni consecutivi. Una traccia, nata quasi per gioco, ma che in poco tempo ha conquistato tutti, abbattendo i confini nazionali e arrivando in Europa. Il singolo ha all’attivo milioni di streaming su tutte le piattaforme e ha spopolato su TikTok, il cui suono originale è stato utilizzato per decine di migliaia di contenuti.

Con “La Zia” e “Stu Cafè”, ha continuato il suo percorso musicale che unisce influenze soul e R&B al dialetto barese e che l’ha portata in una tournée di oltre 50 date sold out, in suggestive venue come la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma e il Teatro Petruzzelli di Bari. Si è esibita in alcuni dei jazz club più noti al mondo, collezionando sei sold out al Blue Note di Milano.

Torna a calcare il palco più importante della musica italiana, in occasione della  75^ edizione del Festival di Sanremo, con il brano “Anema e Core” (Isola degli Artisti under exclusive licence to ADA / Warner Music Italy), certificato disco di platino, e si esibisce nella serata delle cover assieme ad Alessandra Amoroso, portando “If I Ain’t Got You”, iconico brano di Alicia Keys.

Con Alessandra Amoroso sarà anche protagonista dell’estate 2025 grazie al successo travolgente del  brano “SERENATA” (oro), uscito il 29 maggio. 

Il 2025 di Serena Brancale è culminato con il debutto sul palco del Teatro degli Arcimboldi di Milano il 25 ottobre, a chiusura delle più di 40 date dell’“ANEMA E CORE TOUR” iniziato a maggio.


3 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *