Pubblicato a cura di: Domenico Credo
Dopo “FOLLOW”,
il primo estratto con Lele Blade e Christian Revo
VALE LAMBO
TORNA CON
“ANGELI VIOLENTI”
IL NUOVO MIXTAPE CHE VEDE
LE SPECIALI COLLABORAZIONI DI
Axell, Cecchy, Christian Revo, Coco, Drefgold, Frezza, Icy Subzero, Lele Blade, Ntò, Plug, Pyrex, Vettosi e Young Snapp
FUORI ORA OVUNQUE
11 tracce tra rap, r&b, banger e love song
Anticipato da “FOLLOW” feat. Lele Blade e Christian Revo, primo estratto uscito lo scorso 29 agosto, Vale Lambo torna con un nuovo mixtape dal titolo “ANGELI VIOLENTI” (https://wmi.lnk.to/angeliviolenti; Warner Music Italy), disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
All’interno del disco 11 tracce che esprimono appieno la cifra stilistica dell’artista: un equilibrio unico tra rap, trap e R&B, che rappresenta da sempre la firma sonora di Vale Lambo. Con la sua penna riconoscibile e la capacità di passare da rime serrate a momenti più intimi e riflessivi, l’artista si muove con naturalezza tra banger esplosivi e tracce più introspettive, senza mai snaturarsi. Ogni pezzo è la manifestazione autentica della sua evoluzione musicale e personale, una fotografia sincera del percorso che lo ha portato fino a qui.
Ad accompagnare l’artista in questo nuovo progetto troviamo nomi noti nel panorama rap italiano come Ntò, CoCo, Drefgold, Pyrex, Icy Subzero e Axell, gli amici e compagni della SLF Lele Blade e Yung Snapp e le giovani promesse della scena urban napoletana Cecchy, Christian Revo, Frezza, Plug e Vettosi.
Di seguito la tracklist completa di “ANGELI VIOLENTI”:
- “BIG BUBBLE” feat Drefgold
- “WE FLEXIN” feat Pyrex
- “CRYSTAL” feat Frezza
- “SORD A NIR” feat Ntò
- “FOLLOW” feat Lele Blade e Christian Revo
- “DENIM TEARS” feat CoCo e Plug
- “RICHIE RICH” feat Yung Snapp
- “MISFITS” feat Cecchy
- “FAMILY” feat Axell
- “DEFENDER” feat Icy Subzero e Vettosi
- “GELUS E ME”
Con “ANGELI VIOLENTI” Vale Lambo segna non solo un ritorno, ma un ulteriore passo avanti nella ricerca di un linguaggio sonoro sempre più maturo, contaminato e sfaccettato. Un lavoro che restituisce tutta la complessità e la profondità di un artista che continua a raccontarsi senza filtri, mantenendo sempre viva la connessione con le proprie radici.

Valerio Apice nasce a Secondigliano nel 1991. A soli 17 anni, entra a far parte del collettivo 365muv e incide il brano “È meglio pe’ loro”. Ma è con Le Scimmie, duo formato insieme al rapper Lele Blade, che ha raggiunto il successo e si è fatto conoscere dal grande pubblico. Nel 2018 pubblica il suo album di debutto intitolato “Angelo”, composto da quattordici brani scritti in collaborazione con i produttori di Dogozilla, etichetta discografica fondata da Don Joe. Il 3 giugno 2019 viene annunciata la firma di Vale Lambo per BFM Music, etichetta del rapper Luchè. L’uscita del secondo disco ufficiale, “Come il Mare”, avviene il 25 settembre 2020. Il disco ha presentato collaborazioni importanti, quali Luchè, Geolier, MadMan, Lele Blade, Carl Brave, Franco Ricciardi, Nayt, Dani Faiv e CoCo. Vale Lambo torna poi sulla scena ad agosto del 2021, quando esce “WEOM”, seguito nel 2022 da “FuFu” feat. Slings, dalla serie di freestyle “RFTS 1”, “RFTS 2” e “RFTS 3: Transalp”, da “Last Night”e “TAG”. Quest’anno, invece, il rapper è tornato con i singoli “U&Me”, “GENKIDAMA” e l’album “LAMBORGHINI A VIA MARINA”. Vale Lambo è anche tra i protagonisti del collettivo SLF (Solo La Fam), formato da alcuni dei maggiori fuoriclasse della scena rap campana. Il loro primo progetto “WE THE SQUAD VOL. 1” è certificato disco di platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia) e contiene i singoli “CADILLAC” e “TRAVESURAS”, certificati dischi di platino. Nel 2025, sempre con il suo collettivo SLF ha pubblicato “WE THE SQUAD VOL. 2”.